lunedì 7 marzo 2005

URBAN EDGE SHOW

Siamo andati all'OPENING PARTY dell'URBAN EDGE SHOW...
per spiegare di cosa si tratta vi pubblichiamo il COMUNICATO STAMPA della manifestazione....

Da un'idea di Abner Preis

Curata da Abner Preis, Bo130, Microbo


L’obiettivo di Urban Edge Show è portare alla luce e riunire sotto lo stesso tetto gli aspetti ed i protagonisti più intriganti e influenti di ciò che potremmo definire “
stile di vita di strada, urbano e sotterraneo”.

Vogliamo accompagnare il nostro pubblico in un viaggio capace di esplicitare la relazione che intercorre tra arte, illustrazione, graphic design, videogames, moda, sport, politica e strada in modo da chiarire quanto l’evoluzione della Street Art abbia influenzato la “superficie”. UES è un’indagine antropologica sul movimento urbano contemporaneo. Evidenzierà cosa è successo negli ultimi trent’anni di attività legali ed illegali e come l’onda lunga del movimento degli anni ’70, una volta uscita dal ghetto, continui ad ispirare la cultura popolare d’oggi operando non più su scala locale ma globale.

UES è luogo di interscambio dove, come in strada, l’individualità dei partecipanti non viene annullata ma esaltata forgiando una diversità che dà vita a un patrimonio comune nel quale piantare le radici della propria libertà d’espressione, e dell’ideale di una globalizzazione “sana”. Durante le quattro settimane di durata, lo Show accoglierà diversi eventi basati su tre elementi: CORE, DARK e STYLE tutti legati dal sottile filo della rivoluzione urbana.


- CORE: questa sezione sarà deidcata alla storia dei graffiti. Sono state selezionate una serie di tele e opere create dagli artisti che maggiormente hanno

contribuito a scrivere la storia dei graffiti e del writing. Questo importante momento storico sarà documentato da film storici e fotografie della New York di quegli anni.

- DARK: questa sezione sarà dedicata più alle implicazioni politiche e alle leggi restrittive messe in atto negli anni novanta.

- STYLE: questa sezione invece esplorerà le influenze della strada sulla moda, sui brand, sulla comunicazione e sul marketing.


Siamo fermamente convinti che, oggi più che mai, sia necessaria una spiegazione capace di chiarire ad un sempre maggiore numero di persone che ciò che per anni è stato volgarmente interpretato come una piaga sia stato, e tuttora sia, un vero e proprio movimento culturale.

Vogliamo perciò mettere in evidenza la varietà delle forme e il lavoro concettuale che generano le icone prodotte dagli interventi nello spazio pubblico. Quello stesso spazio libero che fa da scenario alle evoluzioni degli skater e dei bmx riders, che ha ospitato i primi breakers e che spesso ci viene presentato come un non-luogo. Ma proprio per questa sua caratteristica di luogo di “transizione” la strada diventa un palcoscenico naturale in cui la Rivoluzione Urbana si mette in scena: autonomamente.

Per ogni tema verranno invitati, coinvolti ed esposti i nomi più cool, gli artisti più conosciuti, i campioni più emulati, i personaggi più rappresentativi presenti sulla scena nazionale e internazionale.

AREA PERFORMANCE: Dance, Art, Music, Happy Hour, Concert

AREA GALLERY: Art, Photo, Skateboards Exposition

AREA CONFERENCE: Conference, Workshop

DOVE: P4 in Via Pestalozzi 4, un'ex fabbrica che mantiene intatto il fascino dell'archeologia industriale. 1000 metri quadrati di libertà.

QUANDO: Marzo 2005 4 settimane di show - dal 28 febbraio al 25 marzo 2005 - Apertura al pubblico 8 Marzo 2005

TARGET: Il pubblico che visiterà l'Urban Edge Show si concentra nelle fasce d'età dai 16 ai 40 anni. Tribù urbane e trend setter che si nutrono di avanguardia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bo130 e microbo hanno portato l'Italia nella mappa dei graffiti internazionale!!!! NUMERI UNO!!!

Anonimo ha detto...

...che se ne dica, ma bo130 e microbo hanno realmente smosso le cose. tutti i writers dovrebbero solo dargli rispetto. GRANDI!GRAZIE!